Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Pasta con funghi e melanzane

>> 24 maggio 2008

Ricetta con indicazioni anche per i celiaci.

Ieri sera, cercando su Internet un modo di abbinare funghi e melanzane, mi sono imbattuta in una ricetta del sito www.mammapina.it che prevedeva l'utilizzo di Mafalde (pasta lunga arricciata) e di funghi misti freschi, io invece ho usato dei funghi secchi e gli spaghetti ma la pasta ha riscosso successo ugualmente.
Innanzitutto ho lavato la melanzana e l'ho tagliata a fette che ho messo in uno scolapasta con del sale fino per una quarantina di minuti in modo da far fuoriuscire l'acqua di vegetazione. Ho risciacquato più volte i funghi secchi in acqua e li ho tritati grossolanamente, ho messo uno spicchio di aglio e un po' di olio in una padella, poi ho aggiunto i funghi sfumando con un goccio di vino bianco secco e ho messo da parte questo sughetto. Ho tagliato le fette di melanzana a dadini e le ho messe nella padella con un po' di olio e uno spicchio di aglio e le ho lasciate cuocere, aggiungendo ogni tanto un po' di acqua se necessario. A fine cottura ho riunito funghi e melanzane in un'unica padella, facendo attenzione a rimuovere i due spicchi di aglio e cotto per pochi minuti.
Ho cotto la pasta (*) al dente e poi l'ho fatta saltare brevemente in padella con il condimento al quale ho aggiunto del prezzemolo fresco tritato, un pezzetto di burro per mantecare e del peperoncino di Diamante macinato al momento.
(*) per i celiaci: utilizzare solo i prodotti elencati nella categoria "pasta-gnocchi" del Prontuario dell'A.I.C. in vigore e/o quelli che riportano in etichetta la dicitura "senza glutine" come da Regolamento CE n° 41/2009 e successive modifiche e integrazioni.


LINKS: l'Accademia del Peperoncino a Diamante (Cs)
.

0 commenti:

Posta un commento

Benvenuto/a sul blog e grazie per avermi lasciato un messaggio. Nei commenti non è ammesso segnalare siti commerciali o comunque promozionali, l'inserimento di questi siti sul Blog è considerato spamming e determinerà la cancellazione del commento stesso.


Welcome, thanks for your visit and leaving a comment. You should avoid any links to sites that primarily exist to sell products or services, or sites with objectionable amounts of advertising or sites that require payment or registration to view the relevant content. These comments are considered "spam or spamming" and they'll be deleted.

LinkWithin

  © Blogger template Simple n' Sweet by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP