Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Rifatte senza glutine di Febbraio: mini-crumble di banane

>> 15 febbraio 2013

© Riproduzione riservata.

E siamo già al secondo appuntamento del 2013 con le ricette delle Rifatte Senza Glutine, questa volta è di scena il MINI CRUMBLE DI BANANE di Marcella che cura il blog "Celiaca per amore", non amo le banane ma con questo tortino mi sono ricreduta. Marcella non è celiaca ma lo è il suo compagno e circa due anni fà ha aperto il blog in cui condivide le sue ricette senza glutine e non solo.

Con il progetto "Rifatte senza glutine" si parte da una ricetta comune ma ciascun foodblogger la interpreta e realizza alla propria maniera,  il filo conduttore è il fatto che vengano preparate con alimenti facilmente reperibili e, nel caso di farine, si dia la preferenza a quelle "naturalmente prive di glutine" anzichè ai preparati industriali in modo da agevolarne la realizzazione. Il bello è vedere come, da un'idea di partenza comune, si possa poi arrivare a tante diverse realizzazioni e presentazioni artistiche. Sul sito delle Rifatte Senza Glutine è possibile vedere l'elenco completo dei blogs che hanno partecipato all'iniziativa


Ho usato una mia ricetta per la frolla ma gli altri ingredienti e la preparazione sono quelli indicati da Marcella.

BASE:
ho utilizzato la ricetta della frolla che avevo preparato per i biscotti speziati, mettendo però solo una puntina di spezie in modo che l'aroma fosse percettibile ma non invadente (la frolla che è avanzata l'ho usata per fare altre tartellette dolci che poi mi mostrerò) -> http://unaceliacaincucina.blogspot.it/2012/12/biscotti-speziati-senza-glutine.html

RIPIENO:
3 banane
3 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di cannella
pinoli (ne ho messi 5 per ogni tortino)
succo di limone

CRUMBLE:
1 bicchiere di farina senza glutine (*)
1 bicchiere di zucchero
50gr burro
2 cucchiai di cannella


(*) per i celiaci: utilizzare solo i prodotti elencati nelle categorie "farina - mix - preparati per dolci" del Prontuario A.I.C. attualmente in vigore oppure prodotti che siano chiaramente dichiarati "senza glutine" in etichetta dal produttore, come da Regolamento (CE) n° 41/2009 del 20/01/2009 e successive modifiche.

Per la preparazione della frolla ho seguito le indicazioni sulla ricetta dei biscotti (ved. http://unaceliacaincucina.blogspot.it/2012/12/biscotti-speziati-senza-glutine.html ).
Ho steso la pasta a uno spessore di circa 4mm, ho ricavato dei dischetti con un coppapasta, ho imburrato e infarinato degli stampini piccoli rotondi in alluminio, ho messo il dischetto adattandolo bene allo stampo, farcito con le banane affettate che avevo fatto marinare in precedenza con zucchero, cannella e limone e poi ho aggiunto alcuni pinoli. Ho fatto il crumble come descritto chiaramente da Marcella nel suo blog e poi l'ho messo sopra il ripieno, ho infornato in forno già caldo e cotto a 180°C per una decina di minuti abbondanti (il mio fornetto è piccolo).


Grazie Marcella per questa ricetta!

La prossima ricetta sarà l' apple pear crisp di Fabiana del blog "Fabipasticcio", arrivederci al 15 Marzo. Doei


© Riproduzione riservata.
.

12 commenti:

Rifatte senza glutine 15 febbraio 2013 alle ore 09:07  

bel post e bella realizzazione

grazie Raffaella

Saporiglutenfree.blogspot.com 15 febbraio 2013 alle ore 09:14  

Viva le rifatte........alla prossima!!!!Un bacione

spuntiespuntini senza glutine 15 febbraio 2013 alle ore 09:58  

Brava raffa!!! Bella foto...a presto le Spuntine ;-)

Anonimo,  15 febbraio 2013 alle ore 10:50  

Bella idea quella della pasta frolla speziata ... la proverò :-) Ciao, Alessia

paneamoreceliachia 15 febbraio 2013 alle ore 11:29  

Raffaella, anch'io mi segno la frolla dei tuoi biscotti speziati! Bellissimo minicrumble e bellissima foto!
Baci, Ellen

Je_Djallen 15 febbraio 2013 alle ore 12:15  

belli pacciocosi questi crumble... mi fan venir voglia di dare un morso all'immagine. Così pieni e colorati!!! Un abbraccio forte jè

rm 15 febbraio 2013 alle ore 12:39  

Grazie a tutte per i saluti e i complimenti, un grosso abbraccio

Sciabby 15 febbraio 2013 alle ore 15:38  

Grazie per il bellissimo remake e per la presentazione del blog (non dovuta quindi ancora più apprezzata!!!!)! Un abbraccio!!

Fabipasticcio 15 febbraio 2013 alle ore 18:30  

goloserrimi! Bravissima Raffa ♥♥♥

Miria Onesta 2 Amiche in cucina 15 febbraio 2013 alle ore 21:56  

neanche io amo le banane, ma hai ragione, in questi minicrumble, stanno benissimo.

Anna Lisa 18 febbraio 2013 alle ore 09:44  

Eccomi...pant pant...ma che belle e "profonde" le tue crostatine!
Bacione

rm 19 febbraio 2013 alle ore 23:47  

Grazie anche a voi di esser passate a trovarmi, un abbraccio

Posta un commento

Benvenuto/a sul blog e grazie per avermi lasciato un messaggio. Nei commenti non è ammesso segnalare siti commerciali o comunque promozionali, l'inserimento di questi siti sul Blog è considerato spamming e determinerà la cancellazione del commento stesso.


Welcome, thanks for your visit and leaving a comment. You should avoid any links to sites that primarily exist to sell products or services, or sites with objectionable amounts of advertising or sites that require payment or registration to view the relevant content. These comments are considered "spam or spamming" and they'll be deleted.

LinkWithin

  © Blogger template Simple n' Sweet by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP