Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Rifatte senza glutine di Dicembre: gateaux au chocolat

>> 15 dicembre 2012

© Riproduzione riservata.

Ultimo appuntamento del 2012 con le ricette delle Rifatte Senza Glutine e si conclude l'anno in dolcezza con la ricetta del Gateaux au chocolat di Simonetta Nepi del blog Glu-Fri, la ricetta originale potete trovarla a questo link http://glu-fri.blogspot.com.ar/2012/02/menu-damour-4-gateaux-au-chocolat.html .

Che dire oltre che è facile, veloce da preparare ma anche molto gustoso?



Mettiamoci all'opera e vediamo di seguito cosa occorre come ingredienti:

  • 100 gr di cioccolato fondente al 70% (*)
  • 2 uova fresche
  • 35 gr di burro
  • 35 gr di zucchero di canna
  • 12 gr di farina di riso (*)
  • 12 gr di fecola di mandioca (A)
  • 1 bustina da 12gr di zucchero vanigliato (*) 
  • pezzetti di cioccolato (*)
  • sale
Per la decorazione ho usato dello zucchero semolato tritato finissimamente con il tritatutto del minipimer e mescolato con un pizzico di mix di profumatissime spezie (cannella, coriandolo, chiodi di gafofano, anice stellato, zenzero e noce moscata) che mi ha portato un'amica dall'Alsazia.

(*) per i celiaci: utilizzare solo i prodotti elencati nelle categorie "cioccolata", "farina di riso", "fecola di patate" , "amido di mais" e "zucchero a velo/vanigliato" del Prontuario A.I.C. attualmente in vigore oppure prodotti che siano chiaramente dichiarati "senza glutine" in etichetta dal produttore, come da Regolamento (CE) n° 41/2009 del 20/01/2009 e successive modifiche. 

(A) non trovando fecola di mandioca o tapica, come da indicazioni di Simonetta l'ho sostituita con 40% amido di mais (*) + 30% farina di riso (*) + 30% fecola patate (*).

Preparazione:
Innanzitutto ho acceso il forno poco meno di 200°C (la ricetta dice 220°C ma il mio cuoce trppo la parte superiore e devo tenerlo più basso).
Ho messo il burro e il cioccolato in un pentolino dal fondo spesso e li ho fatti sciogliere lentamente a fiamma bassa.
Con la frusta del minipimer ho sbattuto bene le uova intere con lo zucchero di canna e quello vanigliato fino a ottenere un composto spumoso poi ho aggiunto il cioccolato fuso, la farina di riso e la fecola di patate e con un cucchiaio di legno ho amalgamato il tutto fino a ottenere un prodotto omogeneo di un bel colore marrone scuro.
Ho imburrato e infarinato una teglia da 6 stampini da muffins (diam. foro 7cm e altezza foro 3cm) e ho versato il composto fino poco oltre la metà, ho adagiato i pezzetti di cioccolata sulla superficie e poi coperto con il resto del composto. Alla fine sono però riuscita a fare solo 5 dolcetti.
Ho infornato e cotto in forno caldo per circa 8 minuti.
Ho lasciato raffreddare, quindi ho tritato fine fine dello zucchero semolato con il tritatutto del minipimer e l'ho mischiato con il mix di spezie fino a ottenere un preparato color sabbia, ho cosparso un po' di questo composto sul tortino e decorato con due stecche di cannella.

Una vera bonta! Un ringraziamento speciale a Simonetta per questa ricetta del gateaux

La prossima ricetta sarà il Plum-cake del buon mattino di Anna del blog "Un po' di briciole in cucina", arrivederci al 15 Gennaio. Doei




© Riproduzione riservata.
.

8 commenti:

Anna Lisa 15 dicembre 2012 alle ore 14:57  

Adorabili vero?
Un abbraccio

Anna Lisa 15 dicembre 2012 alle ore 14:57  

Adorabili vero?
Un abbraccio

Anna 15 dicembre 2012 alle ore 16:10  

Ho trovato meravigliosa questa ricetta, per sapore e semplicità di realizzazione, e mi unisco al tuo ringraziamento speciale a Simonetta. Spiace solo che questa giornata triste per l'orribile tragedia di ieri abbia tolto alla nostra iniziativa molta della sua spensieratezza.

Guardo la tua foto e mi sembra di sentire il profumo di questo meraviglioso tortino :) Bellissima ♥

Ciao Raffaella, un abbraccio e... viva le Rifatte :)))

Sonia 15 dicembre 2012 alle ore 16:46  

io li ho fatti troppo tempo fa...ne hai ancora che passo a fare merenda? ;-) buona domenica e bacioni :-X

rm 15 dicembre 2012 alle ore 17:09  

Un abbraccio e bacioni a tutte e tre, Sonia sai qual'è il grande difetto di questo dolce? Che evapora in un batter d'occhio, la prossima volta te li tengo da parte ;-)

Fabipasticcio 16 dicembre 2012 alle ore 16:31  

Stecca di cannella, bacche e tortino al cioccolato...si sente atmosfera natalizia da queste parti...che davvero il nostro cuore sia sempre pieno di comprensione, serenità e calore anche di questi tempi. Un abbraccio carissima

rm 18 dicembre 2012 alle ore 19:15  

Bellissimo pensiero Fabi, un abbraccio anche a te

Sonia 23 dicembre 2012 alle ore 17:22  

cara Raffy, un mondo di auguroni per un felice Natale! bacioni :-)

Posta un commento

Benvenuto/a sul blog e grazie per avermi lasciato un messaggio. Nei commenti non è ammesso segnalare siti commerciali o comunque promozionali, l'inserimento di questi siti sul Blog è considerato spamming e determinerà la cancellazione del commento stesso.


Welcome, thanks for your visit and leaving a comment. You should avoid any links to sites that primarily exist to sell products or services, or sites with objectionable amounts of advertising or sites that require payment or registration to view the relevant content. These comments are considered "spam or spamming" and they'll be deleted.

LinkWithin

  © Blogger template Simple n' Sweet by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP