Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Domanda e risposta

>> 15 giugno 2012

© Riproduzione riservata.



Domanda:
La farina integrale va bene al ciliaco?

Risposta:

Se si tratta di farina integrale ottenuta dalla macinazione di frumento, segale, farro, spelta, orzo, triticale, kamut, avena, semola integrale di grano duro, fibra di avena, fibra solubile di amido di frumento, il prodotto e i suoi derivati NON sono adatti ai celiaci perchè questi sono dannosi per chi soffre di celiachia.
La pasta integrale solitamente in commercio, è fatta con semola arricchita con crusca e fibra di grano per garantire un maggiore apporto in fibre alimentari. Semola (ossia farina di grano duro), crusca (è un residuo di fabbricazione di farina di graminacee e/o cereali) e fibra di grano contengono glutine, quindi, questa pasta integrale non è idonea ai celiaci.
Esistono comunque in commercio delle farine integrali senza glutine composte con una miscela di cereali vari integrali che sono permessi ai celiaci (es. riso integrale, mais integrale, miglio integrale, grano saraceno integrale) che hanno un maggiore apporto di fibre rispetto alle farine senza glutine normali. Occorre comunque verificare che sia presente la spiga barrata oppure questa farina sia presente nel Prontuario AIC in vigore oppure sulla confezione sia chiaramente scritto "senza glutine" onde evitare il rischio di contaminazione crociata da glutine in fase di lavorazione e stoccaggio di questi prodotti.
Un'ultima cosa, chi soffre di celiachia, si chiama celiaco e non ciliaco.


© Riproduzione riservata.
.

0 commenti:

Posta un commento

Benvenuto/a sul blog e grazie per avermi lasciato un messaggio. Nei commenti non è ammesso segnalare siti commerciali o comunque promozionali, l'inserimento di questi siti sul Blog è considerato spamming e determinerà la cancellazione del commento stesso.


Welcome, thanks for your visit and leaving a comment. You should avoid any links to sites that primarily exist to sell products or services, or sites with objectionable amounts of advertising or sites that require payment or registration to view the relevant content. These comments are considered "spam or spamming" and they'll be deleted.

LinkWithin

  © Blogger template Simple n' Sweet by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP