Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Risotto con funghi e Fontina della Valle d'Aosta DOP

>> 12 febbraio 2010

© Riproduzione riservata.

Lunedi siamo rientrati nei Paesi Bassi, viaggio piuttosto rapido rispetto a altre volte (solo 13 ore incluse le varie soste), traffico pressochè nullo, tempo freddo ma bello che non ha fatto allungare i tempi di viaggio, auto stracarica più del solito. Alcuni mesi fà avevamo acquistato uno di quei box da mettere sopra le barre portatutto e siamo riusciti ovviamente a riempire sia il bagagliaio (che non è particolarmente capiente) che il contenitore. Nelle ultime settimane di soggiorno Italiano avevo fatto scorta di olio e olivelle in salamoia da un frantoio Ligure dal quale mi servo, vino rosso Piemontese, qualche prodotto Italiano che nei Paesi Bassi non riesco a trovare (oppure è di qualità pessima) e, naturalmente, la mia scorta di alimenti senza glutine. Il giorno che decideranno di fermarci alla frontiera Svizzera e controllare il contenuto della nostra auto verremo sicuramente messi alla gogna (non siamo ancora arrivati al punto di viaggiare con le provole o le caciotte appese ai finestrini dell'auto ma ci stiamo attrezzando).

Se questa ricetta fosse una partita di calcio fra Italia e Olanda, il risultato sarebbe di 2-1 per l'Italia perchè è preparata con riso Carnaroli e Fontina DOP Italiani e i funghi champignon Olandesi. Se invece decideste usare dei buonissimi funghi porcini essiccati Italiani al posto degli champignon Olandesi, il risultato si attesterebbe su un sonoro 3-0 per l'Italia.
Le foto sono di scarsa qualità, purtroppo nel cucinino Olandese la luce non è ottimale ....... e non solo quello.


Ingredienti per 2 persone, sono tutti "naturalmente privi di glutine":
  • 180gr riso Carnaroli o Arborio
  • 60-70gr Fontina della Valle d'Aosta DOP
  • 8 funghi champignon di medie dimensioni (ho usato i soliti "Kastanije champignon" che potete vedere nella foto)
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • brodo vegetale in quantità sufficiente
  • 1 cipolla piccola o 1 scalogno
  • olio, sale, burro per mantecare

Gli ingredienti sono tutti naturalmente privi di glutine.



Pulire bene i funghi champignon con l'apposita spazzola per rimsuovere i residui di terriccio e poi strofinarli delicatamente con un canovaccio umido, tagliarli a fettine.



Preparare il brodo vegetale (naturalmente gluten free) facendo sobbollire in una pentola alcune verdure tagliate a tocchetti (porro, carota, sedano, cipolla, ciuffetti di prezzemolo e una foglia di alloro), salare a piacere. Rimuovere tutte le verdure e tenere il brodo al caldo.


Mettere in una casseruola un po' di olio e.v.o. e far soffriggere la cipolla (o lo scalogno) brevemente, poi aggiungere il riso, farlo tostare, sfumare con il vino bianco secco e lasciarlo evaporare. Versare i funghi e, a questo punto, incominciare a aggiungere il brodo a mestoli, girando di tanto in tanto e aggiungendo il mestolo successivo quando il riso ha quasi completamente assorbito quello messo in precedenza.
Quasi a fine cottura aggiungere la Fontina della Valle d'Aosta DOP tagliata a tocchetti, mantecare con un pezzetto di burro e mescolare bene, spegnere il fuoco e lasciar riposare un paio di minuti prima di servire.

VINI: Aosta Chardonnay DOC, Aosta Pinot Nero vinificato bianco DOC, Aosta Muller-Thurgau DOC.

LINKS: sito della Cooperativa Produttori Latte e Fontina della Valle d'Aosta .
© Riproduzione riservata
.

4 commenti:

Matteo 13 febbraio 2010 alle ore 01:09  

Buono questo risottino!!!
Com'è il tempo in olanda? Sarei dovuto partire per amsterdam la settimana scorsa ma causa febbre ho dovuto rinunciare al viaggio!!!!
Buon fine settimana!

RaffaellaM 13 febbraio 2010 alle ore 15:25  

La settimana appena passata è stata fredda (-5°C / +2°C durante il giorno) ma spesso c'è stato il sole, non ha mai piovuto (miracolo!) e un giorno ha nevicato. Nella parte sud-occidentale dei Paesi Bassi, a pochi km dal mare, la neve fa ridere, è difficile che se ne posi molta al suolo e quella che cade è asciutta, sembra zucchero a velo. Non ho idea di cosa abbia in serbo il meteo per la prossima settimana, se ti interessa un sito abbastanza valido è http://www.weeronline.nl/ . Vicino alla scritta "het weer in" scrivi il nome della località e poi premi il tasto a fianco.
Grazie della visita e buon fine settimana anche a te, ciao

La Gaia Celiaca 13 febbraio 2010 alle ore 22:33  

squisito il risotto!

malgrado gli olandesi e il cucinino, non ti perdi d'animo e i risultati si vedono!

Manuela e Silvia 14 febbraio 2010 alle ore 14:49  

Ciao! un risotto molto cremoso e ricco di gusto! con tutit ingredienti solezionatri e tipicamente italiani!
bravissima
baci baci

Posta un commento

Benvenuto/a sul blog e grazie per avermi lasciato un messaggio. Nei commenti non è ammesso segnalare siti commerciali o comunque promozionali, l'inserimento di questi siti sul Blog è considerato spamming e determinerà la cancellazione del commento stesso.


Welcome, thanks for your visit and leaving a comment. You should avoid any links to sites that primarily exist to sell products or services, or sites with objectionable amounts of advertising or sites that require payment or registration to view the relevant content. These comments are considered "spam or spamming" and they'll be deleted.

LinkWithin

  © Blogger template Simple n' Sweet by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP