Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Polpettone di verdure

>> 5 agosto 2008


© Riproduzione riservata

Ricetta con cottura solo per il microonde.

immagine
Nello scrivere questa ricetta sul blog mi è venuto in mente che è già un po' di tempo che non lo preparo e penso proprio che lo cucinerò nei prossimi giorni, non mettendo le zucchine (quelle Olandesi sono pessime) e aumentando un po' la quantità dei fagiolini. E' una semplice ricetta che avevo copiato tempo fà dal quaderno di mia madre e la cottura era prevista nel forno tradizionale ma ho provato a cuocerla nel micro e mi sono regolata le dosi in modo da ottenere un composto sufficiente per il mio piatto crisp da 29 cm di diametro e il mio forno a microonde da 26 litri:
  • 500 gr patate
  • 3 zucchine medio/piccole
  • 150 gr di fagiolini
  • 1 cipolla bianca di media grandezza
  • 2 uova intere
  • Parmigiano Reggiano grattugiato
  • maggiorana, timo, prezzemolo, erba cipollina (se non avete quelli freschi utilizzate quelli essiccati)
  • sale, pepe, olio oliva extravergine
  • 1 spicchio di aglio
  • pangrattato senza glutine (*)

(*) per i celiaci: utilizzare solo i prodotti elencati nella categoria "pangrattato" del Prontuario A.I.C. attualmente in vigore oppure prodotti che siano chiaramente dichiarati "senza glutine" in etichetta dal produttore, come da Regolamento (CE) n° 41/2009 del 20/01/2009 e successive modifiche e integrazioni.

Pulire bene tutte le verdure e i profumi dell'orto.

Tagliare a tocchetti le patate e i fagiolini e metterli nel robot da cucina fino a sminuzzarli, successivamente e separatamente tritare anche le zucchine e la cipolla. Utilizzando il robot occorre fare attenzione che queste verdure non si trasformino in una pappetta acquosa ed inutilizzabili!
Riunire le verdure in una ciotola e rimescolare il tutto, in una padella antiaderente mettere un poco di olio di oliva extravergine, uno spicchio di aglio tagliato a metà e privato del germoglio verde centrale, far rosolare brevemente facendo attenzione a non far appassire l'aglio, versare il mix di verdure e far cuocere il composto per qualche minuto coprendo con un coperchio e mescolando ogni tanto.
Nel frattempo sminuzzare per bene prezzemolo, timo, maggiorana, e qualche filo di erba cipollina. Togliere la padella dal fuoco, rimuovere l'aglio, versare il composto nella ciotola, aggiungere i profumi dell'orto, le due uova, il formaggio Parmigiano (5 manciate abbondanti), regolare di sale e pepe. Se il composto dovesse risultare un poco liquido, aggiungere un po' di pane grattugiato e rimescolare per bene.

Ungere la teglia crisp d.29 con il pennellino per fare in modo che l'olio venga distribuito uniformente (basta solo spennellare appena la superficie, non occorre mettere molto olio), stendere il composto sulla teglia, coprire con un po' di pangrattato e Parmigiano grattugiati, infornare e cuocere nel microonde con la funzione crisp per 16-18 minuti.
immagine
Il polpettone è un piatto leggero, veloce da cuocere e adatto anche per le giornate calde quando non si ha molta voglia di accendere il forno tradizionale.

IMPORTANTE: i tempi di cottura sopra indicati si riferiscono al mio forno a microonde Whirlpool modello Talent MT52 da 26 litri di capacità e sono puramente indicativi in quanto possono variare da forno a forno e, inoltre, dipendono anche dalle quantità utilizzate.

© Riproduzione riservata
.

6 commenti:

michela 5 agosto 2008 alle ore 19:59  

Grazie, sempre utile avere le ricette già testate in microonde, sicuramente i tempi di cottura saranno da rivedere con il mio..ma grazie veramente.
ciao

Dolita 5 agosto 2008 alle ore 20:54  

HI, Ladiko
Nice to see you again

Ciao :)

RaffaellaM 5 agosto 2008 alle ore 21:35  

@michela: grazie a te Michela, mi piace sperimentare e convertire le ricette tradizionali per poterle cuocere nel micro. Ho visto che anche tu lo usi a volte per cucinare; inoltre, quando fà caldo è l'ideale perchè non si scalda troppo l'ambiente. Buona serata
@dolita: ¿Hola, cómo te va? Ciao ;=)

Luciana 4 settembre 2008 alle ore 14:12  

Ciao Raffaella, dev'essere buonissimo questo polpettone di verdure poi cucinato al micro è pure più veloce!
Quand'ero vegetariana facevo un polpettone simile a questo, grazie per la ricetta, lo preparerò sicuramente!
Ciao a presto!

RaffaellaM 4 settembre 2008 alle ore 15:18  

Ciao Luciana e grazie della visita. Uso spesso il microonde perchè in Italia non avevo il forno tradizionale e, anche qui in Olanda, nella cucina che c'era in casa ho trovato solo un microonde! A questo punto però mi sono portata qui il mio fidato Whirlpool e uso questo perchè preferisco.
Passa a trovarmi sul blog mi fa piacere scambiare due chiacchiere, adesso mi faccio un giro nel tuo ;=) . Ciao

Luciana 5 settembre 2008 alle ore 13:50  

Ciao Raffaella, è un piacere per me essere qui!
Ciao a presto!

Posta un commento

Benvenuto/a sul blog e grazie per avermi lasciato un messaggio. Nei commenti non è ammesso segnalare siti commerciali o comunque promozionali, l'inserimento di questi siti sul Blog è considerato spamming e determinerà la cancellazione del commento stesso.


Welcome, thanks for your visit and leaving a comment. You should avoid any links to sites that primarily exist to sell products or services, or sites with objectionable amounts of advertising or sites that require payment or registration to view the relevant content. These comments are considered "spam or spamming" and they'll be deleted.

LinkWithin

  © Blogger template Simple n' Sweet by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP