Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Pasta con melanzane e Ragusano DOP

>> 15 agosto 2008

© Riproduzione riservata.


Buon Ferragosto a tutti, qui però è un giorno lavorativo. Vi posto questa ricetta che avevo cucinato l'estate scorsa e che ha come ingrediente principale il Ragusano DOP un formaggio a latte intero di vacca che si produce sia nel territorio di Ragusa che nei comuni di Noto, Palazzolo Acreide e Rosolini (quest'ultimo è in provincia di Siracusa). E' un formaggio di antiche tradizioni e il suo sapore può essere delicato oppure saporito per le varietà più stagionate, ha forma di un grosso parallelepido a sezione quadrata.
Al primo rientro in Italia penso proprio che prenderò qualche pezzetto di questi formaggi Italiani che qui non si trovano affatto.

Ingredienti per due persone:
- 160gr pasta corta (*)
- 1 melanzana piccola
- 50gr formaggio Ragusano DOP, tagliato a dadini
- 4 pomodorini oppure della passata di pomodoro
- 1 cipolla rossa di Tropea tritata
- qualche oliva nera Taggiasca
- 1 spicchio d'aglio
- qualche foglia di basilico per profumare e guarnire
- olio extra vergine di oliva, sale e peperoncino

(*) questi ingredienti sono a rischio per i celiaci; utilizzare pertanto solo i prodotti elencati nella categoria "pasta - gnocchi" del Prontuario A.I.C. attualmente in vigore oppure prodotti che siano chiaramente dichiarati "senza glutine" in etichetta dal produttore, come da Regolamento (CE) n° 41/2009 del 20/01/2009 e successive modifiche e integrazioni.


Lavare la melanzana e i pomodorini, tagliare la melanzana a fette spesse circa 1 centrimetro e metterle in uno scolapasta con del sale fino per una quarantina di minuti per farle spurgare. Risciacquare le fette, asciugarle e tagliarle a dadini. In una padella far friggere un po' di olio con lo spicchio d'aglio tagliato a metà e privato del filamento centrale e cuocervi la melanzana, incoperchiando e mescolando di tanto in tanto. In una seconda padella capiente, scaldare un po' di olio e far soffriggere lentamente la cipolla di Tropea, aggiungere poi le olive e i pomodorini tagliati a spicchi e privati dei semi e dell'acqua di vegetazione e far cuocere per alcuni minuti e poi spegnere il fuoco. Non appena le melanzane sono praticamente cotte, rimuovere l'aglio e versarle nell'altra padella, mescolare bene gli ingredienti, salare e aggiungere del peperoncino a piacere.
Cuocere la pasta al dente, scolarla e versarla nella padella con il condimento che avrete rimesso di nuovo sul fuoco a scaldare. Aggiungere Il Ragusano a dadini, mescolare con cura, impiattare e servire caldo, guarnendo con alcuni ciuffetti di basilico.

© Riproduzione riservata.
.

0 commenti:

Posta un commento

Benvenuto/a sul blog e grazie per avermi lasciato un messaggio. Nei commenti non è ammesso segnalare siti commerciali o comunque promozionali, l'inserimento di questi siti sul Blog è considerato spamming e determinerà la cancellazione del commento stesso.


Welcome, thanks for your visit and leaving a comment. You should avoid any links to sites that primarily exist to sell products or services, or sites with objectionable amounts of advertising or sites that require payment or registration to view the relevant content. These comments are considered "spam or spamming" and they'll be deleted.

LinkWithin

  © Blogger template Simple n' Sweet by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP