Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Risotto con Casera e bresaola

>> 9 maggio 2008

immagineQualche settimana fà con una dozzina di amici avevamo organizzato una pizzoccherata per il Sabato sera e, con gli avanzi di Casera e bresaola, avevo poi preparato questo risotto il giorno successivo. L'idea di questa ricetta me l'aveva data il sito http://www.bresaoladellavaltellina.it ma, non avendo Bitto (era stato messo tutto nei Pizzoccheri) ho usato il pezzetto di Casera che era avanzato, i due formaggi però hanno sapori e consistenze ben diverse.

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 gr riso Carnaroli
  • 1 cipolla media
  • 90 gr di Casera (oppure Bitto)
  • 60 gr di bresaola della Valtellina (*)
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • brodo vegetale già caldo e salato
  • burro
  • sale

(*) per i celiaci: utilizzare solo i prodotti elencati nella categoria "salumi - insaccati" del Prontuario dell'A.I.C. e/o quelli che riportano chiaramente la dicitura "senza glutine" in etichetta come da Regolamento CE n° 41/2009 e successive modifiche e integrazioni.


Preparare il brodo vegetale (naturalmente gluten free) facendo sobbollire in una pentola alcune verdure tagliate a tocchetti (porro, carota, sedano, cipolla, ciuffetti di prezzemolo e una foglia di alloro), salare a piacere. Rimuovere tutte le verdure e tenere il brodo al caldo.
Far soffriggere la cipolla tritata finemente, aggiungere il riso e lasciarlo tostare qualche minuto. Versare il bicchiere di vino bianco e lasciar sfumare. Continuare la cottura del riso aggiungendo poco per volta il brodo già salato (man mano che si asciuga quello versato in precedenza). Tagliare intanto il formaggio a pezzetti.
Quando il riso è quasi cotto, aggiungere il Casera (oppure il Bitto) ed amalgamare bene tutto. Spegnere il fuoco, unire una noce di burro, cospargere con la bresaola tagliata a listarelle e lasciar riposare un paio di minuti prima di servire.
Nota: il Casera e il Bitto sono due formaggi D.O.P. della Valtellina (il primo ha un sapore decisamente più dolce), il sito del Consorzio tutela Casera e Bitto è http://www.ctcb.it/

VINI:
Valtellina Superiore DOCG
.

0 commenti:

Posta un commento

Benvenuto/a sul blog e grazie per avermi lasciato un messaggio. Nei commenti non è ammesso segnalare siti commerciali o comunque promozionali, l'inserimento di questi siti sul Blog è considerato spamming e determinerà la cancellazione del commento stesso.


Welcome, thanks for your visit and leaving a comment. You should avoid any links to sites that primarily exist to sell products or services, or sites with objectionable amounts of advertising or sites that require payment or registration to view the relevant content. These comments are considered "spam or spamming" and they'll be deleted.

LinkWithin

  © Blogger template Simple n' Sweet by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP