Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Sugo di carne (ragù)

>> 29 gennaio 2008

© Riproduzione riservata

Ricetta con indicazioni anche per i celiaci.



Il ragù solitamente lo preparo in questo modo:
- 800 gr carne scelta macinata
- 200 gr salsiccia spellata (*)
- 300 gr passata di pomodoro
- 1 carota
- 1 gambo di sedano
- 1 cipolla
- 1 spicchio d'aglio
- 1+1/2 bicchiere di vino rosso buono (**)
- 1 manciata di funghi secchi
- 1 cucchiaio di pinoli
- 3 foglie di alloro
- olio oliva extavergine
- sale e pepe


(*)
per i celiaci: utilizzare solo i prodotti elencati nella categoria "salumi - insaccati" del Prontuario dell'A.I.C. oppure prodotti che siano chiaramente dichiarati "senza glutine" in etichetta dal produttore, come da Regolamento (CE) n° 41/2009 del 20/01/2009 e successive modifiche.

(**) nel senso che deve essere del vino di buona qualità, prodotto con l'uva e non con le bustine. Anche se si usa per cucinare non vedo perchè si debba utilizzare un prodotto scadente o di bassa qualità.

Metto in ammollo i funghi secchi in acqua tiepida e li risciacquo un paio di volte per rimuovere i residui di terra.
In una ciotola mischio per bene la
carne con la salsiccia spellata, nel frattempo trito la carota, il sedano la cipolla, l'aglio, i funghi e i pinoli. In un tegame capiente metto un po' di olio e faccio soffriggere per pochi minuti quanto ho tritato, poi aggiungo la carne e lascio rosolare alcuni minuti, mescolando ogni tanto. Sfumo con il vino rosso e, successivamente, aggiungo la passata di pomodoro e le foglie di alloro, regolo di sale e pepe e lascio cuocere un bel po' (un'ora abbondante), mescolando ogni tanto e aggiungendo un mestolo di brodo di verdure se necessario.
Quello che non utilizzo in giornata, lo porziono e lo congelo per usi futuri.


© Riproduzione riservata

.

0 commenti:

Posta un commento

Benvenuto/a sul blog e grazie per avermi lasciato un messaggio. Nei commenti non è ammesso segnalare siti commerciali o comunque promozionali, l'inserimento di questi siti sul Blog è considerato spamming e determinerà la cancellazione del commento stesso.


Welcome, thanks for your visit and leaving a comment. You should avoid any links to sites that primarily exist to sell products or services, or sites with objectionable amounts of advertising or sites that require payment or registration to view the relevant content. These comments are considered "spam or spamming" and they'll be deleted.

LinkWithin

  © Blogger template Simple n' Sweet by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP