Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Il "crisp" nel forno a microonde, info varie sulla funzione e le teglie del forno marca Whirlpool

>> 22 gennaio 2008


© Riproduzione riservata

Il mio forno Whirlpool Talent MT52

Riunisco qui una serie di mie considerazioni fatte sulla teglia “crisp” e sull' omonima funzione di cottura.

Il nome “crisp” è riferito esclusivamente ai forni a microonde della Whirlpool, tuttavia, esistono in commercio altre marche di forni che hanno una funzione del tutto simile (la Samsung la chiama “crousty cook”, la Panasonic “panacrunch”, la LG invece la chiama "crispy" ............. ecc.).
Di seguito però vi fornisco alcune indicazioni sulla teglia e la funzione crisp del Whirlpool perchè io posseggo da Agosto 2003 un forno di quella marca (modello Talent MT52 da 26 litri) e devo dire che, dopo la crisi iniziale in cui ho dovuto prendere le misure al nuovo arrivato, mi sto trovando proprio bene e sono più che contenta dell'acquisto, solo la funzione "aria ventilata" non mi soddisfa affatto.
Mi farebbe molto piacere sapere come funzionano il “Crousty Cook” oppure il “Panacrunch”, se qualche utente possiede un forno di quelle marche e avesse voglia di darmi qualche info sul blog gliene sarei grata.

"Crisp" è sia il nome della speciale teglia che deve essere messa sopra al piatto rotante del forno, sia il nome dell'apposita funzione presente nei forni Whirlpool che consente di far dorare le pietanze . Questa funzione permette di riunire automaticamente in una sola operazione (basta premere un pulsante sul forno per attivarla) tre diverse operazioni:
- doratura inferiore della pietanza tramite l'apposita teglia- doratura superiore della pietanza con il grill
- cottura della pietanza con le microonde
.
La funzione crisp è gestita dal forno stesso in modo quasi completamente automatico, ossia non si impostano temperature e potenze, occorre infornare la pietanza che si vuole cuocere sull'apposita teglia crisp, chiudere lo sportello, attivare la funzione crisp premendo l'apposito pulsante sul pannello comandi, impostare il tempo di cottura e, infine, premere il tasto che mette in funzione il forno.
Tutto qui.E' ideale per la preparazione di torte salate, frittate (si può praticamente friggere quasi senza olio!), arrosti (es. pollo arrosto), pizze ma anche crostate e torte dolci lievitate. E' bene precisare che, i risultati di cottura delle torte salate e delle torte lievitate, sono un pochino inferiori da quelli che si otterrebbero con un forno tradizionale (es. i bordi delle torte salate non si abbrustoliscono bene come nei forni normali, le torte dolci lievitate rimangono piuttosto anemiche in superficie e, dal giorno successsivo alla cottura, tendono a diventare un po' spugnose). Di contro c'è il vantaggio dei ridottissimi tempi di cottura!Tanto per darvi un’idea dei tempi di cottura con la funzione crisp (prove fatte nel mio forno da 26 litri): la pizza con impasto preparato in casa (non le pizze precotte o surgelate del supermercato) cuoce in 10-11 min (dipende dallo spessore della pasta), le torte salate cuociono in 12-13 min., le torte dolci in 6-7 min. e poi c'è il vantaggio che non occorre preriscaldare il forno ............. non male eh?
Se, per questioni di spazio in cucina o altre motivazioni (es. cucina di una seconda casa) non si può installare un forno normale, la scelta di un microonde con funzione crisp è secondo me prioritaria rispetto a quella di un forno a microonde basic.

La teglia crisp della Whirlpool ha un rivestimento antiaderente all'interno e uno speciale fondo (la parte che è a contatto con il piatto rotante) in gomma e ferrite che aumenta il calore prodotto dalle microonde. La particolare composizione della teglia fa sì che in soli 2 minuti vengano raggiunte alte temperature, fino a 210 °C, e garantisce risultati di cottura croccanti ed omogenei.

Di queste teglie, originali Whirlpool, ne esistono di tre tipologie (il diametro indicato è quello della base):
  • la teglia crisp con bordo alto circa 2,5 cm che viene usata per crostate, torte salate, frittate ecc. E' disponibile in diverse misure in modo da poter essere utilizzata nella vasta gamma di forni crisp Whirlpool (ved. pos. 5 nella foto, la teglia fotografata ha un diametro di 29 cm).
  • la teglia crisp con bordo alto 5,5 cm che serve per fare le torte dolci lievitate. E' disponibile nei diametri di 19 e 25 cm (ved. pos. 6 nella foto, la teglia fotografata ha un diametro di 19cm).
  • la teglia crisp che ha un bordo molto molto basso (quasi inesistente), comoda per cuocere la pizza. E' disponibile solo nel diametro di 25 cm.
Con la funzione crisp si può usare solo l’apposita teglia "crisp", non si deve coprire la teglia con il coperchio di plastica che viene dato solitamente in dotazione con il forno perché il calore elevato lo fonderebbe. Il piatto crisp può anche essere preriscaldato fino a un massimo di 3 minuti utilizzando solo l'apposita funzione crisp (io non l'ho mai fatto e non ho mai avuto problemi con la cottura delle pietanze). Nei manuali istruzioni dei forni a microonde è solitamente indicato di non riscaldarli a vuoto ma, preriscaldare la teglia crisp Whirlpool, non danneggia il forno perchè questa teglia è fatta in un materiale apposito che assorbe le microonde non le riflette sulle pareti del forno.

Avvertenze per la pulizia della teglia crisp:
L'interno della teglia crisp, come tutti i contenitori in materiale antiaderente, è piuttosto delicato, occorre fare attenzione a non utilizzare utensili metallici e appuntiti (es. coltelli) per evitare di graffiarlo (è consigliabile usare stoviglie in legno oppure quelle apposite per tegami antiaderenti). Per lavarlo è meglio non utilizzare detersivi aggressivi e spugne abrasive che rischiano di rimuovere il grasso naturale presente sulla sua superficie e non metterlo in lavastoviglie, meglio lavarlo sotto l'acqua corrente con un panno morbido oppure con i guanti in gomma che si usano per lavare i piatti utilizzando del detergente neutro. Se la superficie interna si è un po' incrostata, non appena la teglia si è raffreddata mettere un po' di acqua calda e lasciare che le incrostazioni si ammollino poi lavarlo. Mai mettere la teglia crisp calda sotto al getto d'acqua fredda perchè si rischia di deformarla, occorre lasciarla prima raffreddare.
Avendo qualche accortezza, il piatto durerà tanti anni.

Dove si acquistano le teglie crisp?
Fino a qualche tempo fà le teglie e tutti i ricambi originali WP venivano vendute solo nei Centri Assistenza Autorizzati della WP ma può darsi che adesso si possanno acquistare anche nei negozi e i centri commerciali che vendono i forni a microonde di quella marca. In ogni caso per sapere qual'è il Centro Assstenza WP più vicino potete dare un'occhiata nel manuale istruzioni del forno oppure chiamare il N° Verde 848-580480. Non è detto che questi Centri abbiamo le teglie in pronta consegna ma possono ordinarle e farle avere in breve tempo.
Vi do anche un'idea indicativa dei prezzi: nel 2004 avevo pagato 32€ il piatto crisp diam. 29 cm con bordo alto 2,5 cm e 38€ la teglia crisp diam. 19 cm con bordo alto 5,5 cm.
Esistono comunque in commercio tutta una serie di accessori non originali a prezzi più contenuti, la scorsa settimana per esempio ho visto da Mediaworld il piatto grigliante diam. 25 cm della Microwise-Trabo a 24,99€. Anche nei siti di acquisti on-line (es. ePlaza, Ebay, Kelkoo, MrPrice .... ecc.) è possibile trovare queste teglie non originali
.

Usare il crisp con teglie diverse (es. ceramica, pyrex .....):
Fra le chiavi di ricerca per arrivare sul blog di questi ultimi giorni, ho notato queste due ("
con la funzione crisp si possono usare accessori in pyrex?" e "il pyrex va bene per la funzione crisp nel microonde?"). Credo che sia inutile usare teglie in ceramica o pyrex con la funzione crisp perchè non riflettono. Come scritto all'inizio del post, il crisp del forno Whirlpool è dato dalla combinazione di grill+microonde+teglia grigliante (teglia crisp), per questo motivo le pietanze vengono dorate anche sotto visto che appoggiano sulla apposita teglia che si scalda parecchio durante la cottura, se questa viene sostituita con un contenitore in materiale diverso (es. ceramica o pyrex) viene a mancare la doratura inferiore. In pratica è un po' come cuocere una pietanza con la funzione combinata microonde+grill!

Usare una teglia crisp in un forno che non è provvisto di questa funzione:
mi è stato chiesto qualche tempo fà tramite un messaggio privato se sia possibile acquistare separatamente la teglia crisp (anche non originale Whirlpool) e utilizzarla in un forno che sia provvisto della funzione combinata microonde+grill ma non abbia la specifica funzione crisp.
Devo essere sincera, possedendo un forno a microonde con questa funzione non mi sono mai posta il problema, però ho fatto un po' di ricerche su internet con San Google e ho visto che in alcuni siti viene detto che è possibile farlo a patto di non impostare le microonde oltre i 650W di potenza. Per quanto riguarda il risultato finale però non ho trovato molti riscontri, nel senso che bisognerebbe provare a cuocere la stessa pietanza con le due tipologie di forni per vedere se, alla fine, il risultato è effettivamente lo stesso oppure se c'è qualche differenza. Se avete voglia di sperimentare ......

Per concludere:
reputo il crisp una funzione decisamente utile perchè mi consente, pur non avendo a disposizione un forno normale, di ottenere cotture croccanti e piuttosto dorate. Il mio forno ha anche la funzione ventilata ma è un modello del 2003 e devo dire che non è molto efficiente e non ottengo gli stessi risultati di cottura che si otterrebbero con un forno tradizionale; può darsi che nei modelli successivi sia stata modificata, anzi, mi pare di ricordare che proprio dal modello successivo al mio forno la Whirlpool avesse proprio puntato tutta la campagna pubblicitaria sul miglioramento della funzione ventilata.

Nota del 19/12/2006:
surfando sul sito Whirlpool Italia ho visto che è stato finalmente aggiornato e c'è anche un link a un Catalogo Accessori dove è possibile acquistare online le teglie crisp e altri ricambi/accessori per il forno a microonde. Per di più mi sembra che costino decisamente meno rispetto a quello che le avevo pagate due anni fà presso un Centro Assistenza WP della mia zona

IMPORTANTE:

nel blog vi sono diverse ricette senza glutine preparate con la funzione "crisp" del mio forno Whirlpool, per visualizzarle basta cliccare su questo
LINK. Vi sono comunque anche molte ricette senza glutine che prevedono l'uso delle sole microonde oppure della combinazione micrronde+grill, in questo caso dovete cliccare sul tag Microonde (posto anche nella barra laterale) e scorrere le varie ricette.
Se invece NON siete celiaci, potete anche dare un'occhiata alle ricette "normali" (ossia con glutine) che trovate sul vecchio blog e che erano state preparate utilizzando il microonde.



© Riproduzione riservata

16 commenti:

Cla 8 ottobre 2014 alle ore 11:54  

Sei veramente precisa ed esaustiva nello scrivere :)! Da poco sto usando un "vecchissimo" Whirlpool, che ha la funzione Crisp e mi sto trovando bene con la funzione "Crisp" anche per i dolci:=). Ottima!

Unknown 2 agosto 2015 alle ore 19:00  

ciao, io ho appena comprato un nuovo forno con cottura Crisp, il modello jet cousine. sto iniziando a fare i primi esperimenti... proprio i peimi perche in realta non ho nemmeno mai cucinato con un microonde!

quello che ottengo ( ho provato a fare una torta salata e una torta dolce seguendo alla lettera le istruzioni) è buono di sapore uma assolutamente non croccante.

come mail il mio crisp non rende criccante quello che cucino?
grazie
lucia

Unknown 15 settembre 2015 alle ore 22:23  

io col samsung alla prima pizza cottura combinata ho tirato fuori dal forno
un non sò come chiamarlo ma l'aspetto è quello di una MEDUSA

premetto di aver usato il piatto doratore
mammamia che troiaio

Anonimo,  17 dicembre 2015 alle ore 17:44  

Salve io ho un forno microonde whirlpool mt 46 mi potete aiutare sono senza libretto di istruzioni. Mi potete mandare link per scaricarlo? Grazie mille

Unknown 20 dicembre 2015 alle ore 15:10  

Salve ho un microonde mt 46 ma non ho il libretto. Qualcuno mi può aiutare? Credo che vada pure bene il libretto per l'mt 42 perche da internet sembra fac simile. Mandare link per scaricarlo. Grazie mille.

rm 22 dicembre 2015 alle ore 10:23  

Ciao Laura, mi spiace ma non posso fotocopiarti il manuale perchè il mio microonde è nella casa Olandese e adesso sono in Italia. Prova magari a contattare l'assistenza Whirlpool per vedere se possono farti avere una copia di quel manuale istruzioni

Unknown 7 febbraio 2016 alle ore 18:27  

ecco le istruzioni, internet serve anche a questo...

http://docs.whirlpool.eu/_doc/MT_46-_White_BG.pdf

Unknown 14 aprile 2016 alle ore 09:36  

Vi copiate gli articoli uno con l'altro, penoso. Far funzionare la testa è troppo faticoso?

rm 14 aprile 2016 alle ore 14:34  

Visto che manco hai il coraggio di mettere il tuo nome e cognome e ti nascondi dietro una tastiera e la parola "anonimo", non mereresti neppura una risposta!
Guarda la data di questo articolo (22/01/2008) e poi, sinceramente, dimmi chi ha copiato

Laura 3 novembre 2016 alle ore 09:33  

Buongiorno,
complimenti per le utilissime informazioni sulla funzione crisp.
Sono una contentissima e assidua utilizzatrice di un forno microonde whirlpool jt379, regalatomi da mio marito.
Utilizzo molto la funzione crisp per un sacco di preparazioni. Ho provato anche a fare alcune torte (crostata, torta alla ricotta e altre) e mi sono venute anche bene, ma sinceramente per i dolci preferisco la cottura con il forno ventilato.
Volevo chiedere, si potrebbero usare le teglie crisp anche con la funzione ventilato?
Grazie, buona giornata
Laura

rm 3 novembre 2016 alle ore 20:31  

Buona sera Laura e grazie per i complimenti. Nonostante il mio forno a microonde Whirlpool abbia ormai 13 anni, funziona ancora egregiamente e sto ancora usando le teglie crisp acquistate allora. Nel frattempo il forno è stato trasferito nella casa olandese.
Non ho mai usato le teglie crisp con la funzione aria "ventilata" e non so rispondere al suo quesito. Mi pare di ricordare che fosse scritto qualcosa sul manuale istruzioni del forno ma, non avendolo adesso sotto mano, non mi è possibile verificare. Mi spiace non poterla aiutare.
P.S.: concordo con lei sulla cottura dei dolci

Laura 3 novembre 2016 alle ore 22:55  

Grazie mille comunque per avermi risposto.
In effetti su San Google si trovano poche descrizioni e informazioni sulla funzione Crisp e sull'ulteriore utilizzo delle teglie (le sue sono forse le più dettagliate che abbia trovato).
Un saluto e buona serata. Laura

Unknown 16 novembre 2016 alle ore 17:33  

Ciao sei molto precisa e concordo con tutto quello che hai scritto ma ho una domanda / dubbio. ..ho preso una teglia antiaderente a forma di babbo natale.la posso utilizzare nella funzione crisp?
Oppure nella funzione Combi? Il mio è un forno whirpool jet chef 6 senso...
Grazie

rm 17 novembre 2016 alle ore 13:58  

Ciao, la funzione CRISP ha bisogno di una teglia CRISP perché la sua particolare superficie permette di raggiungere temperature molto alte e quindi cuocere bene la pietanza anche sotto, inoltre la teglia crisp é di un materiale che non danneggia il forno a microonde. Una teglia antiaderente non ha le stesse caratteristiche di una teglia crisp, inoltre, potrebbe esserci il rischio che si creino scintille a causa del materiale con cui é costruita e si possa danneggiare il forno a microonde.
La teglia antiaderente andrebbe usata con la funzione "aria ventilata" non con le funzioni crisp o microonde. Comunque consulta anche il manuale istruzioni del tuo forno, non ho esperienze con i forni a microonde di ultima generazione

Bianconiglio 24 marzo 2017 alle ore 16:30  

Ciao volevo sapere se posso utilizzare il piatto crisp con in microonde che non ha la funzione crisp! È un whirlpool 4 you!

rm 27 marzo 2017 alle ore 21:57  

Ciao avendo un forno con la funzione crisp non mi é mai capitato di fare prove del genere, come avrai anche visto nel post, su Google ci sono alcuni argomenti simili al tuo e si parla di usare la teglia crisp in microonde sprovvisti della funzione specifica. Tuttavia sulla pagina FB https://www.facebook.com/groups/527813030703021/?fref=ts ho visto che spesso l'Admin del gruppo sconsiglia di effettuare questa operazione. Sinceramente non me la sento di consigliartelo ciaoooo

Posta un commento

Benvenuto/a sul blog e grazie per avermi lasciato un messaggio. Nei commenti non è ammesso segnalare siti commerciali o comunque promozionali, l'inserimento di questi siti sul Blog è considerato spamming e determinerà la cancellazione del commento stesso.


Welcome, thanks for your visit and leaving a comment. You should avoid any links to sites that primarily exist to sell products or services, or sites with objectionable amounts of advertising or sites that require payment or registration to view the relevant content. These comments are considered "spam or spamming" and they'll be deleted.

LinkWithin

  © Blogger template Simple n' Sweet by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP