Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Fagottini con bresaola e robiola

>> 24 gennaio 2008


© Riproduzione riservata.

Ricetta con indicazioni anche per i celiaci.


Un'idea simpatica, semplice e appetitosa per l'antipasto, basta armarsi di un po' di pazienza specie quando si deve fare il nodo ai fili di erba cipollina.
Ingredienti per 4 persone (si ottengono 4 fagottini a testa):
  • 16 fette di bresaola della Valtellina IGP (*). Ricordarsi di farla tagliare non troppo sottile altrimenti si rompe quando si chiudono i fagottini ma neppure troppo spessa! (*)
  • erba cipollina (procurarsi tanti fili quanti sono i fagottini, devono essere abbastanza lunghi e non troppo sottili così sono meno fragili e un po' di erba cipollina da tritare)
  • 150 gr di robiola fresca (a me piace un sacco la Robiola Osella perchè ha un sapore rotondo e vellutato). In alternativa scegliete un altro tipo di robiola purchè sia cremosa, fresca e facilmente spalmabile.

(*) per i celiaci: utilizzare solo i prodotti elencati nella categoria "salumi - insaccati" del Prontuario A.I.C. oppure prodotti che siano dichiarati "senza glutine" in etichetta dal produttore, come da Regolamento (CE) n° 41/2009 del 20/01/2009 e successive modifiche.

Lavare l'erba cipollina e mettere da parte i fili più lunghi e robusti (stesso numero delle fettine di bresaola). Sminuzzare un po' di erba cipollina (a piacere) in una ciotola e mischiarla ad una robiola fresca (150 gr):
immagine

A questo punto le fette di bresaola possono essere usate per creare dei fagottini (più carini a vedersi) oppure degli involtini (più facili da preparare).
Consiglio di prepararli con un certo anticipo in modo che i tre sapori si fondano meglio fra di loro.



Fagottini:Porre tutte le fettine di bresaola sul piano di lavoro e mettere al centro di ciascuna di esse un cucchiaino abbondante di crema (mix di robiola e erba cipollina tritata):immagine

Sollevare tutti i lembi esterni della fetta di bresaola e richiuderli al centro, premendoli con le dita in modo da formare un fagottino:immagine
immagine
Fare un laccetto intorno al collo del fagottino con uno dei fili di erba cipollina messi da parte (fare attenzione perchè l'erba cipollina si strappa facilmente):immagine


Involtini:Porre tutte le fettine di bresaola sul piano di lavoro e mettere su una parte di ciascuna di esse un cucchiaino abbondante di crema (mix di robiola + erba cipollina tritata). Arrotolare la fetta di bresaola su se stessa in modo da formare un involtino, facendo in modo che la crema rimanga all'interno e non fuoriesca.

© Riproduzione riservata.

.

0 commenti:

Posta un commento

Benvenuto/a sul blog e grazie per avermi lasciato un messaggio. Nei commenti non è ammesso segnalare siti commerciali o comunque promozionali, l'inserimento di questi siti sul Blog è considerato spamming e determinerà la cancellazione del commento stesso.


Welcome, thanks for your visit and leaving a comment. You should avoid any links to sites that primarily exist to sell products or services, or sites with objectionable amounts of advertising or sites that require payment or registration to view the relevant content. These comments are considered "spam or spamming" and they'll be deleted.

LinkWithin

  © Blogger template Simple n' Sweet by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP